mercoledì 15 febbraio 2012

“ VOGLIO SCRIVERE RIVOLTO AL CIELO” - FRANCESCO-C




Di ritorno da un silenzio artistico che di sicuro non è passato inosservato, Francesco-C, con un pezzo che lui ama fortemente definire “di rottura” riabbraccia, solo pubblicamente, la musica.
«Avevo bisogno di dare ampiezza al mio essere »… è cosi che inizia il suo racconto, ci rapisce a poco a poco, tanto da farci arrivare a respirare questa nuova versione di Francesco-C.
Rock star indiscussa degli anni ’90, che con le sue composizioni ha tenuto alto il nome del vero rock made in Italy partendo proprio da Aosta, tra i suoi cd, gli omaggi dei fan, foto, aneddoti ed articoli patinati come veri reportage dall’epoca in cui la musica cavalcava i palchi e si scalavano le classifiche con i passaggi radiofonici, registriamo questo naturale cambiamento.
«Siamo ingabbiati in un meccanismo sociale del “tutto e subito”, “dell’usa e getta”, del superfluo che paradossalmente se non hai, non sei nessuno… volevo per me, per la mia musica, per la mia famiglia, molto di più; e quindi ho iniziato a fare l’unica cosa che mi faceva sentire vivo, ho cominciato a liberarmi di tutto quello che capivo poteva non servirmi. Ho ritrovato cosi il senso di vitalità, di pienezza, e di completezza». « Voglio scrivere guardando al cielo, parlando dell’Amore che mi lega al mondo, a Dio, a tutto quello che di semplice e di necessario serve per vivere una vita di qualità».

« Il cielo oggi » è il titolo del nuovo singolo, in vendita su iTunes, prodotto da Federico Malandrino, in abbinato ad un videoclip la cui regia è stata affidata ad altro nome noto al pubblico valdostano,e non solo, Alessandro Stevanon.
Ricercata anche la formula di promozione, non è infatti un singolo estratto da un cd, ma la versione nuova di Francesco –C proporrà diversi singoli, a consacrazione individuale, come si faceva in discografia tanti anni fa, per poi arrivare in un secondo momento alla produzione dell’album intero.
«Il cielo oggi è un pezzo di rottura, carico di poetica, di concettualità; un vero viaggio introspettivo alla ricerca della spiritualità come stile di vita e non come moda da assecondare».
Toni pacati, gestualità controllata ed accogliente, argomentazioni forti, quasi linfatiche, sono alla base del suo esprimersi; il parlare è interrotto solo dal passaggio del brano; è decisamente un nuovo genere quello che propone e gli si calza a pennello, inutile opporsi all’evidenza.

«Nella mia ricerca di essenzialità questo brano è la giusta risposta al percorso introspettivo. », sonorità calde ma incisive, un “rock” glamour, quasi chic, che restituisce il giusto senso sia di ampiezza che soprattutto di elevatezza. Francesco – C con « Il cielo oggi » è presente nei maggiori digital store, ed agli indirizzi web a lui collegati…conviene non perderselo. « Love a tutti ».

Deborah Brulard






Photo by Syrius Serughetti

Nessun commento: