giovedì 2 giugno 2011
Styling low Cost!
E se io dico... ZARA, H&M, Terranova, Mango, GAP? Cosa vi viene in mente?
A me il mio armadio!
Il fenomeno della moda low cost è ormai una vera e propria tendenza. Nasce dall’esigenza di vestirsi con gusto a prezzi sicuramente accessibili, a differenza dello shopping nelle grandi firme del fashion system che ogni volta mettevano a dura prova il nostro portafoglio.
Designer del calibro di Roberto Cavalli, Viktor & Rolf, Stella Mc Cartney, Karl Lagerfeld, Lanvin, Elio Fiorucci, hanno messo a disposizione del low cost, la loro creatività ed è stato subito un grande successo. La moda low cost è una vera e propria svolta, poiché il lusso di un grande designer diventa accessibile a quanti prima non potevano permettersi di acquistare nelle boutique di eccelsi stilisti.
Sicuramente, tra i vari nomi delle catene low cost, spicca H&M che vanta collaborazioni con grandi stilisti e personaggi internazionali come Madonna. Certo, c’è da essere argute e veloci nell’acquistare queste piccole collezioni, perché nel giro di una giornata si registra il tutto esaurito. In questo perfetto connubio, gli stilisti hanno un’ottima occasione per essere a contatto con una fascia di mercato a cui prima non potevano riferirsi per i costi elevati dei loro capi. C’è ancora chi spende l’equivalente di uno stipendio per un abito, ma il low cost oggi è un vero e proprio stile di vita e questo ha cambiato anche il modo di concepire la moda; una nuova filosofia del vestire si è fatta strada ed è stata subito condivisa da molti.
Il segreto, sta nella fase produttiva che è molto più veloce ed economica rispetto ai lavori di sartoria in cui i capi sono messi a punto per confezionare dei veri e propri oggetti del desiderio. I punti forti della moda low cost, effettivamente sono parecchi, ed anche i clienti lo sanno perché fanno ore e ore di fila per non lasciarsi scappare occasioni uniche.
Questi brand low cost, per farsi conoscere dal pubblico utilizzano il contatto diretto con i futuri clienti, puntando, più che alla cartellonistica formato maxi, allo studio dell’evoluzione dei gusti della gente.
Sbirciando tra le nuove collezioni per l’autunno/inverno 2011-2012, la catena low cost Mango, attira la mia attenzione. Vuoi perché amo Parigi, vuoi perché i francesi in fatto di stile “do it better”, questa collezione conquista il mio cuore. Lo scorso 17 Maggio, Mango sceglie di presentare la sua collezione, in una location d’eccezione come il Centre Pompidou di Parigi, e la scelta è tutt’altro che casuale! Infatti, basta osservare le foto della sfilata per capire che la musa ispiratrice è proprio la donna francese, nella sua eterna accezione di eleganza. L’effetto luxory delle applicazioni in cristalli Swaroski e lustrini su tessuti come la lana e il jeans, risaltano i contrasti tra gli elementi classici e lo stile sportivo. Ovviamente, non manca il pizzo, già visto sulle passerelle di famosi luxory brand come Dolce & Gabbana e Max Mara, che rimandano a trasparenze seducenti. A presenziare la nuova collezione di Mango, c’è Kate Moss, nuova ambasciatrice del brand che sostituirà Scarlett Johansson.
Anche le star scelgono di vestire low cost!
Gioia Corazza
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