martedì 19 luglio 2011

“L’ha dipinto con i sassi e con la sabbia…..”




Avvolta da un glamour “blonde” decisamente chic, esile e sottile, molto ironica e piacevolmente attenta, ad incuriosirci questa volta è Daisy Lo; artista contemporanea, originaria della imponente Leningrado, la raggiungiamo nella sua piccola galleria d’arte privata in quel di Milano 2, ed è con lei che cosi scopriamo la “Stone Art”.
Un sorriso caldo, sinonimo di dolcezza, una forte stretta di mano e siamo immediatamente visivamente catalogati insieme a Marilyn Monroe, Marilyn Manson, Woody Allen, Diabolik…. ecco le sue opere.
Quadri di varie forme e misure, i cui colori predominanti sono il bianco ed il nero, immancabile la riproduzione del rossetto rosso fuoco di Marilyn, e elemento assai stuzzicante, i materiali impiegati: “sassolini di varie forme e misure e sabbia”.
Arte contemporanea a tutti gli effetti, stupiti ed altrettanto attratti, approfondiamo.


Z: “Cosa sono questi, dei sassolini Daisy?”
D: “ Si, esattamente, è un materiale del tutto imperfetto, non trovi?”

Z: “Si, direi imperfetto ed anche insolito per la realizzazione di quadri….”
D:” è questo uno degli elementi per me più appassionanti. I sassolini sono del tutto imperfetti, con tanta pazienza, inventiva e parecchia caparbietà li plasmo fino a renderli perfetti, amalgamabili con la sabbia, e pertanto consoni ad essere utilizzati per la realizzazione di queste litografie che vedi qui.”

Z: “ Da cosa nasce questa originale tecnica?”.
D: “ Sono da sempre una persona creativa, uno spirito che ama viaggiare; prima di cimentarmi con queste opere, ricamavo ( la mia più grande passione), poi ho composto alcuni brani dance ( amo molto anche la musica) poi qualche anno fa, durante una vacanza “dominicana” mi sono ritrovata su una spiaggia ad osservare la moltitudine di sassi che la natura ci regala, li ho contemplati a lungo, finché non ho sentito l’esigenza di plasmarli per la produzione di questi quadri.

Z: “Rappresenti delle icone dello spettacolo, perché?”
D: “ Per anni ho riprodotto con il ricamo anche ritratti di famigliari ed amici, per i sassolini decorativi mi sono ispirata alle intramontabili icone dello spettacolo, istinto, vezzo artistico….e sicuramente esigenza di comunicare ciò che ho dentro, quello che mi ispira, che mi piace”.

Z: “Dove nascono le tue opere”?
D: “ A differenza di quanto si potrebbe immaginare non compongo in spiaggia, ma nella mia piccola galleria qui a Milano 2, immersa nel verde e nella quiete, consapevole che a due passi regna la metropoli, mi isolo e creo in questo mio piccolo angolo di paradiso…artistico direi.”


Le opere di Daisy Lo sono esposte e disponibili presso la sua galleria d’arte privata in quel di Milano2; è possibile visionare alcune anteprime ed avere informazioni in merito consultando la pagina facebook ad esse dedicate all’indirizzo web: http://www.facebook.com/home.php#!/pages/Daisy-Lo-Art/192621571633

Attendendo impazienti il suo primo vernissage in settembre, le auguriamo ….scrivendoglielo con il vento di Zaeffiro….”Buone vacanze”.


Deborah Brulard

Nessun commento: