mercoledì 7 settembre 2011

Donne senza cellulite.... segreti dall'antica cina




cellulite? mi sembra proprio che le cinesi non la conoscano a giudicare dalle gambe nude che vedo in giro. minigonne vertiginose e 'hot pants' (si chiamano ancora così?) mostrano colonne di marmo bianco senza bucce d'arance o imperfezioni. Questo nelle giovani. Ma le signore, che si vestono in modo molto sobrio, sono per lo più magre e ben proporzionate e fanno pensare che anche loro sono immuni dai nostri difetti occidentali. Com'è possibile?

Prima di tutto per capire provate a fare un giro per la città e nei parchi al mattino presto. Orde di persone in gruppi o da soli, fanno Tai Qi o Qi Gong o innumerevoli altri tipi di ginnastica per il corpo e per la mente. Alcuni ballano al ritmo di canzoni che sono un misto di hally gally (?), cha cha in versione cinese. balli di gruppo che mettono in moto muscoli e cervello con movimenti armoniosi e a volte complessi e difficili da imitare.

altri lavorano con bandiere, bastoni, veli seguendo un maestro che è quello che normalmente porta l'attrezzatura musicale. strano lettore cd di audio cassette trascinato da un portapacchi a ruote. l'età media è sopra gli anta ma è facile pensare che abbiano una vita di movimenti ginnici alle spalle. può capitare di vedere un a signora dall'età indefinibile, ma sicuramente oltre i 60, che fa stretching con una gamba in alto appoggiata ad un tronco d'albero o delle perfette flessioni sulle ginocchie per cui molti di noi richiederebbero assitenza per rialzarsi in piedi!

capita anche di vedere gente nella metro, per strada o nei negozi fare strani movimenti con le mani e col bacino che altro non sono che micro allenamenti per rilassarsi o far lavorare un pò i muscoli. mi dicono che anche i bambini nelle scuole fanno brevi pause di lavoro per massaggiare gli occhi stanchi. ridacchiano mentre lo fanno perchè lo trovano buffo.

ieri ero nel parco vicino a casa a partecipare al mio gruppo di qi gong , unica occidentale, fotografata come curiosità antropologica dai cinesi di inpassaggio, mentre vedo un giovane in piedi intento a leggere il giornale. fin qui nulla di strano, vero? si,però mentre si concentrava sulla lettura, contemporaneamente ruotava il bacino o scalciava per aria seguendo i movimenti del gruppo di gi gong poco lontano. anche questo è cina.


Margherita

Nessun commento: