martedì 13 marzo 2012

“Bella?...SI, ma non solo!!!… Kris Reichert”



“Si appoggia alla parete, si controlla il tacco, ed avanza sinuosa in abito da sera nero, la seta fluttua come il suo progredire, si porta le mani al collo ed il collier diventa protagonista” è lo spot della Breil, siamo nel l’anno 2009, la clip spopola, colonna sonora “ Stronger ” di The Jains.
Voce, chitarra e composizione di Kris Reichert.
Kris, è nota al pubblico italiano per essere la Kris di “Kris and Kris”, duo di Vj americane (anche se a dirla tutta K.Reichert è canadese) che da MTV a Radio 105, passando per diverse trasmissioni Rai hanno presentato, ironizzato, ed apprezzato nell’ultimo decennio la musica italiana ed internazionale.

Spigliata, solare, molto simpatica ed assolutamente determinata, si vede che ha carattere la ragazza, Kris, per quelli che ancora non lo sanno, o non se lo aspettano, non è solo presentatrice, speaker e patinata presenza vip, ma anche cantautrice.
Voce calda e chitarra graffiante, Kris è, da oltre dieci anni, l’animo del duo The Jains, (www.thejains.com) con lei alla batteria Anna Dipierno. Tre cd prodotti, un successo degno di nota all’estero, e performance live importanti; necessità comune di portare in auge un genere rock, ruvido e caldo allo stesso tempo, come non ce ne sono, a tutt’oggi, molti in Italia.

“ Ho la musica dentro… mio padre e’ un cantautore folk e da piccola mi suonava seduto in fondo al letto per farmi addormentare. Seguendo il suo esempio, suono e compongo da tanti anni ” racconta sorridente Kris, l’accento “americanizzato” la rende voce inconfondibile che ci tiene compagnia nel weekend dalle frequenze di Radio 105 con Kris Grove alla conduzione del programma Kris&Love , tanto che non conoscerla diventa impossibile.

“ Mi piace il palco, ed amo il rock, mi dà grinta, mi dà carica; lavorare con la musica è una grande fortuna, le contaminazioni sono tante e forti”. “ Ho fatto grandi cose con i The Jains, ho raccolto esperienze che mi hanno scaldato il cuore e mi hanno dato la carica per andare sempre più avanti… e dopo un periodo con qualche ombra in più, quello dell’estate scorsa, le esigenze sono cambiate ed ha visto la luce il mio nuovo progetto musicale”.

Le brillano gli occhi, ci trasmette l’entusiasmo, torna, ritorna, l’energia di Kris, nel suo nuovo gruppo; e ce lo racconta. “Chaos in Texas”, è questo il nome del gruppo, “ è composto da Alex Harris alla batteria, Anna Antonelli al basso, Paolo Bescapè alla chitarra e da me alla chitarra e voce”.
“ Le chitarre elettriche lasciano spazio a quelle acustiche per sonorità più soft, meno graffianti e sicuramente molto più ricche d’allure”.
Ascoltarla e vederla lavorare è solo la conferma della sua determinazione, inutile chiedersi come sia riuscita ad essere per cosi tanti anni “frontman”; non si scompone alla critica, si espone decisa ma mai con invadenza, ascolta l’opinione che le arriva dall’esterno ma con grinta impone la sua idea ed i suoi gusti.

“ Vedo la musica come un aggregante, un elemento di unione e non di rottura, vorrei che questo pensiero fosse condiviso dai più…la cultura musicale rende ricchi, e tante volte anche liberi”.
Il nuovo cd, che conterrà otto brani sui generis, sarà pronto a breve, nel frattempo Kris è sempre in tour con The Jains, e on air su Radio 105…ogni tanto ha anche la regia di prestigiose consolle dei locali milanesi… perché essere belle non è, e non può essere riduttivo… lei ne è la prova.


Deborah Brulard


Ph: Alessandro Vaudagna ( www.alexv.it) ;
Make Up: Pika Make up per Zaeffiro Magazine;
Styling: Serena Belfrond
Location: si ringrazia Rock’n’roll_ Milano ( www.rocknrollclub.it)
Si ringrazia Marco Bacini _ Mb Management ( www.marcobacini.com )

Kris Reichert indossa & ringrazia:
- Rude is cool ( www.rudeiscool.com );
- Massimo Sabbadin – Bad Spirit – (www.badspiritenterprise.com);
- Shoes: MD_ Massimo Dogliani – ( www.massimodogliani.com );
- Guess ( www.guess.com)

Nessun commento: