sabato 14 gennaio 2012
IL PIACERE DELL’INVERNO!
Travolti da impegni quotidiani, impigriti dal freddo e dal grigiore, rischiamo di tracollare senza energia e ammalarci spesso perché non ci fermiamo a riprendere il controllo di ritmi e ci dimentichiamo dei piaceri della vita, della possibilità di dedicarci del tempo.
Vi proponiamo allora un piano d’attacco: una scorpacciata di vitamina A,C,K e di minerali. Preziose sostanze in grado di evitare le malattie da raffeddamento e le affezioni respiratorie.
Un dosaggio massiccio di vitamina c proviene da agrumi, capaci anche di rallegrare le tavole invernali, accompagnati da un bel infuso serale di rosa canina: il tutto ci dona la miniera d’oro alimentare dell’acido ascorbico (vit C). L'arancia favorisce l’assorbimento del ferro, ha una forte azione disintossicante e antiossidante; il limone, “amico dell’arancia”, gode della fama di esser un elisir di benessere e salute, ricco anche di vitamine del gruppo B, Sali minerali e e oligoelementi.
Per riscaldarci dal grande freddo possiamo preparare bevande con erbe aromatiche e spezie (cannella e zenzero ad esempio), che svolgono un’azione stimolante sulla circolazione e dilatano i vasi sanguigni in modo che il calore raggiunga anche le estremità per chi ha mani e piedi freddi.
Le zuppe di cereali e verdure sono indispensabili in questa stagione. Gli ortaggi invernali sono tra gli alimenti alcalinizzanti per il corpo umano poiché contengono in larga misura potassio, calcio, magnesio che contribuiscono in modo significativo al controllo della acidità del corpo umano Quando una persona ha una eccessiva alimentazione a prevalenza di cibo animale su quello vegetale, condizione tipica della alimentazione della stagione invernale, va incontro ad una variazione dell’acidità del proprio organismo con gravi ripercussioni sulla salute e sulla durata e qualità della sua esistenza. Gli alimenti vegetali, e in particolare gli ortaggi verdi a foglie, svolgono un ruolo di “tampone” nel controllo dell’acidità corporea ed inoltre, la loro importanza nutrizionale risiede nel loro elevato e particolare patrimonio vitaminico.
Tra questi un gruppo di alimenti portentosi per la salute perché ricchi di magnesio, potassio, calcio e zolfo, è quello delle crucifere : broccoli,cavoletti di bruxelles combattono le ulcere, disintossicano il fegato e regolano la pressione arteriosa, proteggono da anemia, ictus, reumatismi,…
Potremmo assumere manganese-rame se ci sentiamo sempre stanchi, abbiamo poca resistenza allo sforzo e tendiamo alle affezioni respiratorie frequenti in questo periodo; la clorofilla dopo l’influenza per rigenerare gli anticorpi e darci vigore; l’equiseto è un eccezionale rimineralizzante per chi d’inverno soffre di reumatismi e dolori articolari !
Anche il movimento è fondamentale per tenersi in forma… non è proprio il caso di andare in letargo e risvegliarsi in primavera con chili di troppo!
Infine, dedichiamoci almeno una volta alla settimana dedichiamoci un momento riservato solo a noi, con candele profumate e incensi naturali, , un bel peeling “artigianale” a base di un cucchiaino di zucchero di canna, scorze di agrumi tritate finemente , il tutto miscelato all' olio di oliva. A seguire un bel bagno caldo e rilassante, …. qualche goccia di olio essenziale destressante (lavanda, ylang ylang, neroli, melissa,…) e la magia è fatta!!
Katia Vaccaro
Naturopata e Tecnico dermocosmetico
www.naturopatakatia.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento