venerdì 13 maggio 2011

Chamois, a due passi dal cielo.



Avete mai considerato la possibilità di visitare un posto incantevole fuori dal mondo?
Un'isola lontano dai rumori e dalla frenesia della vita moderna, i cui confini non si perdono nel blu dell'acqua, ma nel verde di incantevoli e sterminati prati.
Questa è Chamois; a 1.815 mt d'altitudine è certamente il comune più alto d'Italia ed è il luogo dove la saggezza umana si è fusa con il rispetto per la natura, dove chi ha scelto di abitare questo luoghi ha scelto anche di fare a meno dell'uso delle ormai “essenziali” automobili e di promuovere la bellezza e la conservazione dei luoghi senza mezzi termini.
Lo si raggiunge unicamente in telecabina, è un angolo di paradiso che conserva l'immagine di un graziosissimo villaggio montano, con le sue costruzioni tipiche, le sue fontane, i suoi sentieri, le sue tradizioni.
Volendo immaginare una vacanza totalmente rigenerante ed altamente ritemprante, non si può non considerare questa località montana situata nella valle del Cervino. In questi luoghi il contatto con la natura è a 360°. Non si può sfuggire al silenzio che ti avvolge risalendo lungo i pendii che gradualmente, grazie alle tre seggiovie che si alternano, portano i nostri occhi a godere di un panorama mozzafiato che, a più di 3.000 mt d'altitudine, ci viene regalato da vette quali il Cervino, il Rosa, il Gran Paradiso.
Le passeggiate a Chamois sono dei toccasana senza eguali; nel verde della vegetazione locale, costeggiando le rive del lago Lod, ascoltando i suoni che la natura ci rimanda, ammirando il volo delle aquile, perdendosi in una quiete sino a quel momento solo immaginata.
Il posto ideale dove ritrovare sé stessi.

Ghirardello Tiziana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Descrizione più che esatta per un paesino oramai come pochi rimasti...