giovedì 5 maggio 2011

MARINO CATALANO AL FORTE DI BARD

Mercoledì 11 maggio, alle ore 18, nello spazio espositivo delle Scuderie del Forte di Bard, il Presidente dell’Associazione Forte di Bard per la valorizzazione del Turismo Culturale del Forte, Augusto Rollandin, e l’Assessore all’istruzione e cultura, Laurent Viérin, inaugureranno la mostra dedicata all’artista Marino Catalano.

La mostra presenta una selezione di oltre trenta dipinti realizzati ad acrilico e di impostazione astratta, per la maggior parte di grandi dimensioni, ed alcune sculture in acciaio dell’artista, di origine torinese ma valdostano d’adozione. L’opera di Catalano è caratterizzata dall’esplorazione dello spazio nella sua dimensione fisica e metafisica, una ricerca espressiva tesa a rappresentare la concretezza delle emozioni e a riprodurre atmosfere.

«Prosegue anche per il 2011 – dichiara l’Assessore Laurent Viérin - la proficua collaborazione tra l’Assessorato e l’Associazione Forte di Bard e si concretizza nella realizzazione di alcune mostre estive negli spazi delle Scuderie del Forte.
Sono certo che la mostra personale dedicata a Marino Catalano, ma anche quelle successive di Donatella Ribezzo e Giulio Schiavon, susciteranno l’attenzione del numeroso pubblico che segue le articolate iniziative culturali della nostra regione in quanto rappresentano un esempio di valorizzazione e promozione di varie e interessanti sensibilità artistiche».
Marino Catalano nasce a Torino nel 1958 e risiede in Valle d’Aosta dal 1984. Il suo incontro con le diverse forme artistiche avviene già all’interno della famiglia e prosegue toccando diverse modalità espressive, dal teatro al cinema, dalla pittura alla fotografia. Una delle sue ultime mostre, intitolata Viaggio Nudo, è stata esposta a Shanghai in concomitanza dell’Expo presso la Mountain Gallery nel distretto artistico di Moganshan Road, incontrando il favore di pubblico e critica.
L’esposizione ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 26 giugno e sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 11 alle ore 18. La mostra è corredata da un catalogo bilingue edito da Musumeci, contenente le riproduzioni delle opere esposte e un testo critico di Patrik Perret, in vendita al prezzo di 10 euro.

Per ulteriori informazioni:
Assessorato istruzione e cultura
Servizio attività espositive: tel. 0165.274401, e-mail u-mostre@regione.vda.it
Forte di Bard: tel. 0125.833811
Internet: www.fortedibard.it - www.regione.vda.it

Fonte: Assessorato dell’istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta
Ufficio stampa . Tel. 0165 27 32 00 - 32 90 . Fax 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it . www.regione.vda.it

Nessun commento: