mercoledì 18 maggio 2011
Natura, paesaggi e tradizioni culinarie.. per un week end all’insegna del relax!
La bella stagione è arrivata e avete voglia di immergervi nella natura in compagnia della vostra famiglia o del/la vostro/a compagno/a?..Partiamo alla volta di Borghetto Di Valeggio sul Mincio, non ne rimarrete delusi!!
Borghetto sul Mincio, uno dei borghi più belli d’Italia, è sorto nel 1400 attorno ad una serie di mulini ad acqua ed è stato un importante luogo di transito in diverse epoche storiche. Passeggiando lungo le sue stradine sul fiume Mincio vi potete immergere in un’atmosfera medievale, ammirare i bellissimi mulini e il Ponte Visconteo accompagnati dalla musica dell’acqua che scorre placida…
Il soggiorno in uno degli antichi mulini, restaurati in maniera impeccabile rispettando l’eleganza del luogo, è senza dubbio un’ottima occasione per trascorrere una serata romantica.
A giugno l’Associazione Ristoratori Valeggiani organizza la “Festa del nodo d’amore”, sagra popolare che vede un corteo di personaggi in costume medievale sfilare lungo il Ponte Visconteo, in mezzo ad un’ampia tavolata in cui verranno serviti i “Tortellini di Valeggio” accompagnati da vini DOC della zona.
Per gli amanti dei vini, l’occasione è propizia per percorre la celebre “Strada del Custoza” di cui fanno parte numerose cantine ( ad esempio “Il Pignetto” o “Le Muraglie”) nelle quali è consigliabile fermarsi per una visita ai vigneti, una degustazione e/o l’acquisto dei vini. A Custoza potrete, inoltre, gustare ottimi piatti tipici come il “Risotto al Custoza” o le “ Paparelle con figadini” (tagliatelle al sugo con fegatini).
Nei dintorni di Borghetto di Valeggio sul Mincio non mancano le attrazioni per grandi e piccoli: dal famoso parco divertimenti Gardaland alla Villa dei Cedri (parco termale e centro benessere); dalle splendide città come Verona e Sirmione, al magnifico Parco Sigurtà.
Il Parco Sigurtà, sito nei pressi di Peschiera del Garda, rappresenta una splendida opportunità per trascorrere una giornata all’aria aperte, immersi in un ambiente accogliente, colorato e vario.
Il parco, che ha una superficie di 560.000 metri quadri, può essere visitato in vari modi : a piedi, seguendo percorsi consigliati; con il trenino, il cui giro ha una durata di 35 minuti circa e un costo di 3 euro a persona; noleggiando una bicicletta; e, infine, noleggiando un golf car dotato di sistema satellitare e di sistema informativo che offre ai visitatori tutte le informazioni sul parco al costo di 18 euro all’ora ( max 4 persone).
Il Parco Sigurtà è ricco di fiori (tulipani, iris, rose e ninfee) e di giardini acquatici ( che vi faranno immergere nei celebri ritratti degli artisti impressionisti). Sono presenti al suo interno anche altre attrazioni come, ad esempio, “L’eremo di Laura” risalente alla fine del 1700 con i suoi 4 laghi e uno splendido punto panoramico, “La meridiana orizzontale”, “Il giardino delle piante officinali” e “Il viale delle Rose”.
Numerosi eventi vengono realizzati durante i mesi di apertura del parco ( da marzo a novembre) sia per i più grandi (appuntamenti con la musica, ad esempio il 1° giugno con la “Woolmer and Radborough College Band”), sia per i più piccoli (spettacoli di fantasia di vario genere, ad esempio la creazione di “Animali Fantastici” che si terrà il 5 giugno).
Trentaz Sophie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento