martedì 28 giugno 2011

Pitti Uomo parte terza: La gang di Phonz Says Black





Ed eccoci di nuovo al Pitti Uomo! Stavolta però, voglio parlarvi (come avevo anticipato nel precedente post) della gang più strampalata e rockeggiante della kermesse toscana! Sto parlando di Phonz Says Black, con i creativi Phonz e Daniele, e Vendetta, designer brand di custom vintage jackets, che è già diventato un fenomeno web con Vendetta – Revenge is now, con due giubbetti in denim spalmato, customizzati con spille e borchie.
La filosofia di Phonz Says Black è riassunta dai due simboli del loro logo, ovvero la pantera ed il triangolo: <>.
Phonz Says Black è una gang i cui membri condividono lo stesso background culturale e gli stessi motivi ispiratori, come il rock’n’roll che scuote da sempre l’animo dei popoli sconvolgendone i costumi rigidi. Il loro stile di vita prevede il costante confronto d’idee tra i membri della gang; un vero e proprio lavoro organico che riesce a indirizzare diversi slanci individuali verso un obiettivo comune: le esigenze e i gusti del mercato.
Le due limited affiancano la collezione Phonz, dove la giacca è il capo dominante, nelle sue mille declinazioni, con collo in satin, destrutturate e con l’interessante inserimento del foulard all’interno che si stacca grazie ad un gioco di bottoni. La sfrontatezza e l’irriverenza del mood della collezione Phonz + Vendetta, è decisamente in linea con la loro philosophy, i loro blazer rock’n’roll hanno detestato scalpore sì..ma hanno fatto entusiasmare anche molti amanti del genere ( me compresa!). E’ infatti la musica, il leit motif della primavera estate 2012 di Phonz+Vendetta, infatti affermano che il loro motto è ‘’Bats are good your health’’, ovvero ‘’i pipistrelli fanno bene alla salute’’. Vi ricorda qualcuno e qualcosa? A me sì! L’episodio storico in cui Ozzy Osbourne morse un pipistrello durante un concerto.
Nella moda, come nella musica, ci sono i debutti e Phonz says black alleati con Vendetta hanno scelto di salire sul palcoscenico della kermesse più additata per lanciare il loro messaggio subliminale: ‘’La nostra collaborazione ha un messaggio molto forte e preciso: Tutti e tre siamo giovani e italiani e vogliamo dare dimostrazione che anche se ci troviamo in un sistema in cui fare qualcosa che vada al di fuori del mainstream senza un supporto economico consistente sia praticamente un’impresa impossibile, noi non ci arrendiamo, anzi, uniamo le forze per portare il nostro messaggio all’interno di un sistema troppo vecchio e sicuramente troppo chiuso.”
A me, quest’alleanza piace molto, e a voi?


Gioia Corazza

Nessun commento: