martedì 5 luglio 2011

Nicholas Kirkwood Shoes collection A/W 2011-2012: il connubio tra arte e moda.




La genialità di questo ragazzo è sicuramente indubbia!
Vi ricordate gli ometti sagomati di Keith Haring, simbolo dell’arte graffitaria? Beh Nicholas Kirkwood ha reinterpretato quegli ometti in movimento, che hanno caratterizzato il successo di Haring, riproducendoli sulle scarpe, perché le sue creazioni sono connubio indissolubile tra arte e moda. La collezione ispirata ad Haring, infatti, si compone di 12 pezzi tutti suggestionati dal re del graffito. Nicholas Kirkwood vanta un curriculum di tutto rispetto, a dimostrazione di questo, l’opera d’arte realizzata per Rodarte: scarpe che s’illuminano al buio. Le creazioni di Rodarte by Nicholas Kirkwood, risalgono ad un anno fa circa e sono delle vere e proprie sculture scolpite su scarpa: forme geometriche,inserti, patchwork di materiali e spazi che fanno impazzire le shoes addicted! Oggetti del futuro con tacchi che ricordano le colate di cera delle candele. Geniale!
Il marchio Pollini, ha decretato Nicholas Kirkwood direttore creativo durante la scorsa rassegna di Milano Moda Donna, presentando la collezione P/E 2011 a Parigi in occasione della fashion week. Ormai quasi tutti i fashion brand, si contendono collaborazioni con Kirkwood, poiché celebrato dalla stampa internazionale come il miglior talento degli accessori. Nicholas Kirkwood è un trentenne, diplomato al Central Saint Martins College e la sua impronta britsh la si riconosce subito in tutte le sue creazioni.
Nella sua nuova collezione autunno/inverno 2011-2012, il designer sperimenta tecniche di taglio ed impiego di materiali che si fondono con il suede, dando vita a creazioni di alto livello.
I modelli realizzati sono diversi, ma con un unico filo conduttore: la geometricità delle forme mixata al contrasto dei colori. Una serie di decolltè con stampa digitale per le fantasie con tacco leggermente in rilievo sullo sfondo, conquistano la mia attenzione. La ricerca e lo stile di Kirkwood sono inconfondibili, tant’è che i tacchi di questa shoes collection a/w 2011-2012, sono il particolare d’eccezione: pitone e celluloide per quelli larghi e metallo lucido per le scamosciate colorate. Molti dei modelli sono disponibili sul sito di LuisaviaRoma e Saks Fifth Avenue. Se siete delle shoes addict e volete dare un tocco irresistibile ai vostri outfits, allora dovete scegliere Kirkwood come vostro shoes designer d’eccezione!

Gioia Corazza

Nessun commento: