sabato 25 giugno 2011

Music Does Festival




In mezzo al verde della Grand Place di Pollein, nel capannone della Festa delle Rane, in un palco gestito da L.A.P.E, il 23 giugno 2011 si è conclusa la seconda Edizione del Music Does Festival, il contest promosso dai fantastici componenti dei Frances-K, Alessandro Longo, Alessandro Moccellin, Michael Subet ed il così detto “Max Trash”.
I gruppi partecipanti sono stati tanti, come le persone venute ad ascoltarli (nonostante il contemporaneo concerto dei Subsonica allo Stadio Puchoz) e la serata è stata molto apprezzata soprattutto per l’atmosfera familiare che hanno creato con tanta cura gli organizzatori.
Al contrario dello scorso anno in cui le votazioni sono spettate al pubblico causando non poche polemiche e problemi all’immagine del Festival, ieri la giuria era composta da alcuni dei personaggi più in vista della scena culturale valdostana: Laurent Domaine, Lorenzo Trombini, Gabriele Martinet, Morena Avenoso, Francesco Buratti, Luca Consonni, Luca Ventrice, Fabio Cuffari e Thierry Pronesti. Il verdetto definitivo è andato a favore dei Synapstic Collapse, dei Back to Eternity e degli Elettrocirco che avranno la possibilità di registrare nello studio della MeatBeat di Aosta.
L’ensemble dei Synapstic Collapse, formato dal batterista Lorenzo Barbera, il bassista Andrea Minieri ed i due chitarristi Matteo Marguerettaz ed Andrea Sinisi, ha stupito tutti con l’inventiva del proprio progetto che fa intravedere dei margini di crescita incredibili. “Tecnicamente sono tutti molto in gamba, il coraggio che hanno avuto di scegliere un genere come il progressive metal è da premiare, non solo per la difficoltà tecnica ma anche per la soluzione strumentale, perché non avere la voce non è facile in una band, così come non è facile non risultare noiosi o monotoni. La scelta dei suoni e la costruzione dei pezzi secondo me funziona, è molto d'impatto e le dinamiche sono ottime, alternano momenti più sereni ed altri più tesi molto bene” (Luca Ventrice).
Con questo non ci dimentichiamo degli altri partecipanti, i Clan del Nord, gli Ondadhurto, i Rebel Nova, gli Sciultz, i Vanessa ed i Nylon che comunque hanno riempito la scena con la loro passione e la buona musica, quella vera, quella dei garage valdostani, come dicono i Frances-k!

Michela Galbiati

Nessun commento: