venerdì 28 gennaio 2011

Trend primavera-estate 2011: leggero e floreale

In questi giorni di fine gennaio, si comincia a sentire nell’aria l’arrivo delle nuove tendenze che caratterizzeranno la nostra primavera-estate 2011.
Addio alle mezze misure quindi: le passerelle della nuova stagione vedono il trionfo dei colori fluorescenti e le gonne saranno lunghissime oppure cortissime.
Un’esplosione di colori vitaminici, che da tempo avevano abbandonato le passerelle: rosa, azzurri, blu, rossi ed arancioni regalano una nuova energia alla moda femminile e perfino gli abiti da sera abbandonano le tonalità scure e diventano colorati.
La donna acquista una nuova femminilità che riscopre il floreale ed i tessuti leggeri: i fiori e le decorazioni botaniche sono un must per la stagione estiva. Un nuovo romanticismo si esprime con ruches, pizzi e stampe fiorate su tessuti leggeri come lo chiffon, per le collezioni di Alberta Ferretti, Emilio Pucci e Dolce & Gabbana, che aggiunge anche maliziose trasparenze per una sensuale eleganza.
Un altro must della nuova moda, sarà il rigore dell’asimmetrico, grazie ad abiti monospalla, orli irregolari e camice ad una sola manica che strizzano l’occhio alla moda anni ’60 e ’70.
Tagli asimetrici, rigore geometrico e frange le vedremo anche nella collezione primavera estate 2011 Versace.
Una moda nuova quindi, che si differenzia dalle passate tendenze estive per rivoluzionare le passerelle con una nuova allegria, grinta ed entusiasmo!

giovedì 27 gennaio 2011

Capelli, look scomposto


Cambiano sempre le mode, così anche quelle che riguardano i nostri capelli. E non soltanto perché continuano a crescere!

Secondo gli psicologi i capelli simboleggiano i nostri pensieri e con il nostro stile di capelli esprimiamo la nostra personalità, ma ovviamente vogliamo anche tenerci al passo con le tendenze.
Dopo tutti i look costruiti ed artificiali degli anni passati (basta Lady Gaga!) si torna ad una 'naturalezza chic'. I boccoli e i capelli ultra-lisci sono fuori moda, il trend vuole che sembriate appena uscite da letto.
Scomposti, da ragazzina ribelle: da vamp insomma. Non importa se avete i capelli lunghi o corti. Rimane di moda il capello scalato, ma deve essere tagliato in modo da 'sfumarsi' con l'acconciatura, senza far vedere le varie lunghezze.
La frangia fa parte di una rivisitazione dello scalato anni '70 sulla porzione di capelli che corrisponde a un triangolo ideale il cui vertice è a centro-testa e gli angoli di base tra orecchio e spalla.
Comunque la si porti, ha un effetto multistyling: esalta lo sguardo, incornicia il viso, dà carattere alla pettinatura più semplice.Con gli opportuni accorgimenti di taglio e look, dona a quasi tutte. In particolare:
Viso quadrato: spezzare la spigolosità con un taglio asimmetrico, frangia sfilata a diverse lunghezze, evitare il volume compatto.
Viso tondo: taglio scalato dal centro ai lati, ancor meglio se il volume è spostato a metà fronte.
Viso allungato: perfette le maxi-frange, i volumi preferibilmente morbidi, la linea rettifilo più o meno compatta. Attenzione alla frangia piena in caso di caschetto corto, un abbinamento che per contrasto può enfatizzare la lunghezza del volto.
Per dare movimento ai capelli usate una spazzola rotonda e il phon. Girate le ciocche intorno alla spazzola e scaldatele con l'aria calda. Se sono siete molto abili con spazzola e phon optate per il phon con diffusore.

Dalle passerelle di Armani, in una versione adatta tanto a tagli corti quanto a medie lunghezze, look ultra-chic tra la frangia e la guiche a quelle Cavalli con la matassa di capelli aderente con gel effetto bagnato, alle passerelle della strada che percorriamo tutti i giorni andando a scuola o al lavoro, popolate dalla donna 'in pantaloni' che vuole essere sempre sofisticata.

mercoledì 26 gennaio 2011

Nude look per le labbra
























In materia di make up non si finisce mai di imparare.
L’arte del trucco, difficile e soggettiva, è fatta di numerosi esperimenti e prove, per trovare i colori e le texture più adatti a sé, e anche quando si crede di aver trovato il trucco perfetto ci sarà sempre qualche novità da provare e qualche curiosità da annotarsi. Per esempio, avete mai sognato delle labbra alla Angelina Jolie ? Ecco alcune dritte per ottenere un effetto Ultra Nude Lips très chic, che può funzionare anche alla sera!
Innanzitutto le labbra come ogni parte del viso hanno bisogno di essere curate. Il direttore artistico Shiseido (nota marca di cosmetici), Dick Page, consiglia a tutte le donne di massaggiare periodicamente la mucosa labiale con uno spazzolino inumidito e intinto nel bicarbonato.Il risultato? Con questo gesto semplice si eliminano le pellicine e si amplifica la luminosità, dopo il trattamento però è sempre necessario applicare un balsamo idratante meglio se arricchito con spf.
A questo punto potete partire col trucco... facile e veloce !
Mettete un po’ di fondotinta su un dito e passatelo sulle labbra con leggerezza. Attenzione a tracciare bene il contorno e a non metterne troppo per non rischiare un effetto fangoso. Dopo un minuto, il tempo di lasciar asciugare burrocacao e fondotinta, disegnare il contorno con una matita neutra e sfumarla verso il centro. Infine applicare molto delicatamente un rossetto, ovviamente in una sfumatura naturale e se non vi basta aggiungete un velo di lip gloss trasparente. Ora avete la base naturale per un trucco che le renderà le vostre labbra desiderabili e a prova di bacio!

Per una perfetta manicure!


Quei 10 minuti che servono per asciugare lo smalto sono una vera e propria tortura.
Hai mai notato che appena te lo metti ti viene voglia di fare mille cose?
All'improvviso ti prude il naso, vorresti sfogliare una rivista di moda o toglierti la maglietta perché hai caldo, oppure mandare un sms.
Un utile metodo fai da te è quello di immergere le unghie in acqua fredda: funziona benissimo, è veloce e semplice.

lunedì 24 gennaio 2011

La moda bambino di Gucci a Firenze

Apre a Firenze il primo negozio Gucci interamente dedicato alla moda bambino.
Il corner, dislocato su due piani, si trova in Via Tornabuoni e ospita due diverse collezioni 0-2 e 2-8 anni che possiamo trovare anche negli store Gucci di Londra, Los Angeles, Hong Kong, New York, Tokyo e Milano.
«Festeggiamo a Firenze il primo negozio interamente dedicato al bambino - afferma Patrizio di Marco, presidente e amministratore delegato di Gucci -. E' una testimonianza di affetto e riconoscenza per la città che 90 anni fa ha visto la nascita di questa azienda».
L'ingresso della maison fiorentina nell'abbigliamento e accessori per bambini era stato celebrato proprio a Firenze nel giugno 2010.

venerdì 14 gennaio 2011

Trussardi: per festeggiare i cent'anni, rende la pelle un velluto a coste

Cent'anni del Gruppo Trussardi riportano sulle passerelle di Pitti Uomo 2010 il materiale principe che conquistò Nicola, successore di Dante: la pelle. «La tecnologia ci permette lavorazioni mai immaginate prima - spiega Beatrice Trussardi - come le coste effetto velluto: ma è ancora pelle».
Per il centenario, la Fondazione Nicola Trussardi presenta , una mostra a cura di Massimiliano Gioni, realizzata in collaborazione con la Fondazione Pitti Discovery, che apre i festeggiamenti.
La mostra collettiva, la prima organizzata dalla Fondazione, porta le opere di tredici artisti internazionali all'interno della Stazione Leopolda di Firenze, gli stessi cui, a Milano dal 2003, la Fondazione Nicola Trussardi ha dedicato ambiziose mostre personali e spettacolari progetti d’arte pubblica. In più, presenta in anteprima in Italia una nuova opera di Maurizio Cattelan.

Foto: Pawel Althamer, Balloon, 2006

giovedì 13 gennaio 2011

Sopracciglia in primo piano, per la seduzione al maschile

La chirurgia estetica sta affascinando sempre più gli uomini, curati fino alle sopracciglia.
Non è un modo di dire: l'attenzione al dettaglio e all'espressività porta la vanità maschile a prendersi ancor più cura di sé. Tutto in nome di un'aria più rilassata e più giovane, fino a togliersi una decina d'anni.
Il fascino non si perde e nemmeno l'espressione "maschia", bisogna però fare attenzione e spiegare in modo chiaro allo specialista che interverrà: il messaggio di seduzione irresistibile deve essere accentuato e non cancellato.
«Sopracciglia basse e rette sono associate all'immagine del "macho" - piega Francesco Bernardini, chirurgo oculoplastico con studi a Torino, Genova e Milano - Al contrario, a chi vuole ingentilire e "femminilizzare" lo sguardo si possono disegnare sopracciglia arcuate e più' alte lateralmente».

mercoledì 12 gennaio 2011

Accessori creati pescando fra lane e fili

Ormai è normale vedere, regalare, utilizzare accessori creati in modo apparentemente semplice con tutto ciò che si trovava nel cestino da lavoro delle nostre nonne.
Normale passeggiare nelle vie più alla moda e trovare vetrine piene di collane, braccialetti, cinture realizzate in lana e bottoni, tessuti mescolati ad arte oppure cordini, pietre e ciuffi di pelliccia.
Il monile oversize si sposa con idee artigianali che fanno nascere altri stimoli creativi, soprattutto nella nostra epoca in cui alla grande stimolazione intellettuale c'è bisogno di fare da contraltare con il fai da te.
La rete in questo senso è una vera miniera di suggerimenti, grazie ad "artigiane del tempo libero" che, in un gioco tra ricordi d'infanzia e riscoperta di tecniche nemmeno troppo antiche, sono in grado in poche ore di rinnovare il parco accessori in modo del tutto personalizzato.
A riscoprire il tricotin è Linda di Pane amore e creatività che arriva a realizzare da sé un attrezzo che ricorda un po' la "Maglieria magica" delle bimbe di qualche anno fa. Il fatto curioso è che il concetto di moda ne viene del tutto stravolto: quello in foto è per la sua creatrice uno scaldacollo, mentre Linda si ispira a madmoizelle per una collana black&white.
Spazio alla creatività ed agli accessori fai da te, per ispirarsi ad uno stile che, alla fine, è personale in modo originale ed unico.

martedì 11 gennaio 2011

Il pisolino tra le regole di bellezza

Dove non arriva il make-up, riesce una lunga dormita.
I ricercatori svedesi del Karolinska Institutet ne sono convinti: quando il fisico e la salute sono appannate, l'unico trucco sicuro è dormire a sufficienza.
La prova? Gli scienziati guidati da John Axelsson hanno "arruolato" 23 persone tra i 18 e i 31 anni di età, immortalate con due foto in due fasi, tra le due e le tre del pomeriggio, una volta dopo un pisolino ristoratore e un'altra dopo essere state private volontariamente del sonno.
Il giudizio di 65 osservatori senza appello: i voti più alti, per attrazione e salute, se li sono guadagnati i soggetti che avevano fatto una corroborante pausa-sonno. La ricerca è pubblicato sul Bmj, British Medical Journal. [fonte Apcom]

domenica 9 gennaio 2011

Curvy.... nuova tendenza o provocazione?

Sembra che siano arrivati tempi duri per le taglie mini e per le ragazze che vogliono seguire il modello della classica velina.
Il “velinismo” infatti, fenomeno che caratterizza il pensiero di moltissime ragazze ossessionate dal miraggio del facile successo grazie alla loro immagine esteriore, si sta pian piano oscurando.
Finalmente notiamo che il 2010 ha dedicato moltissima attenzione alle “super donne”, le splendide curvy che stanno invertendo la tendenza del “magro ad ogni costo”: è cominciata la “curvy revolution”!
Un fenomeno più interessante perché più vicino alle curiosità delle donne reali, rappresentato da donne come Vanessa Incontrada, Ilaria D’Amico e Geppi Cucciari che hanno portato una vera boccata d’aria fresca nel palinsesto televisivo e piacciono soprattutto perché sono talentuose e possiedono un fascino meno scontato, più sottile ed efficace.
Altre “curvy” invece, come Monica Bellucci, Sabrina Ferilli, Maria Grazia Cucinotta e Veronica Maya, colpiscono proprio per il loro fisico conturbante che incarna l’immaginario della donna formosamente mediterranea.

E anche la moda sembra essersi accorta che le forme possono essere anche simbolo di eleganza, sposandosi perfettamente con l’haute couture. In alcune uscite del prossimo inverno di Prada, vedremo in passerella indossatrici dai fianchi più morbidi e femminili.
Si fa largo quindi, una nuova generazione di donne “curvilinee”, libere di esprimersi in tutta la loro apparenza,che si accettano compiacendosi, a dispetto delle ambite quanto criticate taglie 40.

Corinne Piccolo

sabato 8 gennaio 2011

Mare, profumo di mare... Love boat all'asta

Due anni di riparazioni, ma è meglio dire restyling, e la nave della celebre serie tv "Love boat" sarebbe pronta per andare all'asta. La Pacific Princess, la nave dell'amore, è stata ospitata negli ultimi tempi per riparazioni nei cantieri San Giorgio di Genova e il 3 febbraio andrà all'asta nella sede della Ferrando & Massone. Prezzo base 3,4 milioni circa, termine ultimo per l'offerta in busta chiusa, le 18.30 del 2 febbraio.
Dietro tanti sentimenti che hanno commosso il pubblico televisivo ci sono però storie molto più terra terra (si potrà dire di una nave?). La Love boat è stata pignorata, su disposizione del giudice, per fare fronte ai crediti per una decina di milioni di euro reclamati dalle aziende (la San Giorgio stessa, Wartsila Italia e altre) che hanno lavorato a rimetterla in sesto.
Rifarsi il trucco per riprendere il mare ha richiesto interventi complessi e costosi del previsto, un lifting troppo caro anche per la nave dell'amore.

venerdì 7 gennaio 2011

Anche un fashion tg per Pitti 2011, a Firenze

Come tutti gli anni, anche a gennaio 2011 si svolge a Firenze la 79esima edizione di Pitti, che parte con la presentazione di Pitti Immagine Uomo.
Seguono poi le pre-collezioni Moda DonnaPitti Immagine Bimbo, collezioni moda 0-14 anni.
Vedremo un carico di novità che caratterizzeranno una delle più importanti fiere del settore moda italiano, come il lancio di "E-Pitti", una sorta di fiera digitale unica al mondo, che ripropone online l'esperienza della manifestazione fisica e vuole aiutare a moltiplicare a chi di settore le opportunità di contatto, oltre ad agevolare il lavoro di ricerca e selezione da parte dei buyer e  la nascita della "Web Tv" ed in particolare del "Fashion Tg", che trasmetterà tutti i giorni servizi ed interviste sui principali eventi della manifestazione. Molte novità quindi per essere al passo con la tecnologia.
Novità anche per i nomi dei partecipanti di quest'anno:
avremo il piacere di osservare il rientro di Hugo Boss, ma anche il lancio europeo della nuova collezione di Arrow, marchio americano del gruppo Tommy Hilfiger.
Inoltre vedremo la presenza dello stilista Jil Sander ed il lancio di nuovi progetti come il marchio scozzese Folk Clothing.
Un evento, a cui gli appassionati del Fashion non potranno assolutamente rinunciare.
Appuntamento nel capoluogo della Toscana quindi, dall'11 al 14 Gennaio 2011.
Corinne Piccolo


giovedì 6 gennaio 2011

The New Fashion Magazine from VDA

Grandi feste, al Covo di Cournayeur e a The Club di Aosta, martedì 4 e mercoledì 5 gennaio.
Un'anteprima delle foto, fra neve e bellezza.
Altro che Befana!

mercoledì 5 gennaio 2011

Giusi Ferrè ti toglie dalla buccia di banana

Torna il giorno dell'Epifania, giovedì 6 gennaio alle ore 21 su Lei (Canale 125 di Sky), il docu-reality "Io Donna Buccia di Banana", che insegna alle donne a scegliere il look adatto per ogni occasione. A muovere le fila della puntata, l'attenta e spietata giornalista e critica di moda che ha fatto dello stile il suo modus vivendi: Giusi Ferrè. Oltre alle due "bucce" protagoniste, nel corso del programma, la Ferrè valuta il look delle star, insegnando le scelte giuste e quelle sbagliate e raccontando la storia del costume e della moda: ciò che è necessario sapere per evitare un brutto scivolone sulla buccia di banana del cattivo gusto.

martedì 4 gennaio 2011

Fashion Model Party. Il calendario 2011 con le foto di Marco Leonardi

Ore 22 di martedì 4 gennaio scatta la bellezza nelle foto di Marco Leonardi per il calendario 2011. Al Covo di Nord Est di Courmayeur (Strada della Brenva 10, Entreves - tel. 0165 067200) si va direttamente sulle piste innevate per il Fashion Model Party, evento promosso dall’Agenzia Take Off di Milano, nell’ambito della rassegna VDA - Valle d’Aosta Fashion Week che da anni anima la regione.
Durante la serata sfileranno le dodici modell protagoniste del Calendario 2011 realizzato dalla Take Off Agency con il fotografo Marco Leonardi.
Altre ragazze, invece, si sfideranno in passerella e le migliori saranno selezionate per il calendario 2012.


E naturalmente Zæffiro ci sarà!

lunedì 3 gennaio 2011

Il sole fa l'occhiolino

Nel 2011 accadrà solo una volta. Il sole si lascia in parte oscurare dalla luna e l'eclissi si può ammirare anche in Italia, anzi dal Nord Europa all'Africa.
La luna si va a posizionare fra la terra e il sole, provocando una piccola "notte durante il giorno".
Chissà quanti se ne accorgeranno, dato che nel Bel Paese durerà dalle 6.50 alle 9.40 del mattino, con il culmine intorno alle 8.10, quando il disco del sole sarà oscurato circa al 70 per cento, lasciando poco meno di un terzo di luce. A Milano si avrà il massimo dell'oscuramento del sole con il 73 per cento.
Una specie di sera ma vista al mattino, un imbrunire poco dopo l'alba.
Come tutti i fenomeni naturali straordinari, servirà qualche accorgimento: tanta bellezza non si può guardare ad occhio nudo, per non subire danni permanenti alla retina. Non servono occhiali da sole né le lenti colorate, che non proteggono. Ci vogliono invece filtri appositi e uno schermo con alto livello di oscuramento.
Abbiamo lasciato il 2010 con l'eclisse di luna e salutiamo il 2011 con l'eclisse di sole: non può che essere un cambio d'anno davvero speciale.

Su Zæffiro seguiamo le fasi lunari per rendere più efficaci i trattamenti di bellezza: basta leggere il lunario.
La foto si trova a pagina 28 di Zæffiro numero 0.

sabato 1 gennaio 2011

Tempo di saldi

Primo giorno dell'anno, prima vigilia dei saldi.
Le immagini delle lunghe code davanti ai negozi di Londra hanno già fatto il giro del mondo, ma l'Italia si prepara ora a celebrare l'autoregalo che ha più peso: quello prezioso ma che si è pagato di meno.
Lo shopping ormai è un'arte: l'ha consacrato, se ce ne fosse bisogno, Sophie Kinsella (pseudonimo della londinese, manco a dirlo, Madeleine Wickham), dal cui romanzo "I love shopping" nel 2009 è stato tratto l'omonimo film, delizioso, che viene riproposto in questi giorni da alcuni canali televisivi.
Ci sono però anche altre autorevoli maestre: Sarah Jessica Parker la Carrie di "Sex & the City", dagli abbinamenti a volte improbabili e lo stile impeccabile; o la splendida Eva Longoria, l'ex modella Gabrielle Solis di "Desperates Housewifes".
Qualunque sia il modello da seguire, dimenticata la crisi a suon di panettone e bollicine di spumante, le prospettive sono abbastanza buone. Secondo Federmoda-Confcommercio si prevedono sconti medi elevati, oltre il 40 per cento, soprattutto grazie ai molti invenduti.
Certo, la moda degli outlet ci ha un po' viziati e vorremmo tutto in offerta con saldi oltre il 60-70 per cento. Ma di fronte a quel capo su cui abbiamo lasciato gli occhi pregando che qualcuno ce lo regalasse per Natale... anche uno sconto inferiore può essere abbastanza convincente da farci mettere mano al portafoglio.
Ne parliamo a fine saldi. Chi sarà stato virtuoso? E chi avrà concluso gli affari migliori?
La sfida è aperta.

Il dettaglio in foto appartiene ad una delle immagini di "Lovely girls", mostra fotografica di Elisabetta Rosso, Studio Grigio 18 di Vercelli, in collaborazione con Pika Make Up  presso Bar&Ristorante “Nutrilamente”in via Cavour 4, Vercelli.

A pagina 31 di Zæffiro numero 0.